Ogni anno, dal 1977, ICOM celebra l’International Museum Day:

appuntamento di condivisione internazionale dei valori fondamentali del museo

 

Il tema Museums for a sustainable society –­ Musei per una società sostenibile è dedicato al ruolo che i musei possono avere nel costruire una società sostenibile; oggi, una delle maggiori sfide è infatti adattare i modi di vivere e di sviluppo della società in rapporto alla natura. Questa transizione in direzione di una società sostenibile richiede nuovi modi di agire e di pensare e i musei svolgono un ruolo fondamentale, promuovendo lo sviluppo sostenibile e collaborando, quali laboratori di buone pratiche.

I musei possono inoltre svolgere attività di sensibilizzazione nei confronti dell’opinione pubblica sulla necessità di una società meno dispendiosa, più cooperativa e capace di utilizzare le risorse nel rispetto dell’ambiente.  Il tema del 2015 mira a promuovere la consapevolezza dell’intera società circa le attuali conseguenze dell’azione umana sul nostro pianeta e l’assoluta necessità di cambiare modelli  economici e sociali.

Consulta il sito ufficiale dell’ IMD 2015, qui.

Scarica il Press kitqui.

Scarica il loghi ufficiali qui.

La pagina Facebook internazionalequi.

La pagina Facebook nazionalequi.

Scarica il documento contenente le riflessioni redatte dal Comitato Italiano di ICOM e le modalità di promozione dell’International Museum Day in Italia, qui.

Per aiutare a divulgare efficacemente il tema, sono state indicate a livello internazionale alcune azioni con le quali costruire la programmazione degli Istituti museali, individuando nella cultura un prezioso strumento per poter influire sui cambiamenti di stile di vita e su possibili nuovi modelli di produzione e consumo.

Le proposte internazionali sono declinate nella realtà italiana, considerando i percorsi già intrapresi, le questioni già poste con tenacia e coerenza in questo grave e perdurante momento di crisi, non solo economica, al quale il mondo culturale è chiamato a dare possibili e concrete risposte.