In questo anno così particolare, che ha colpito tutti i musei italiani, l’associazione ha continuato comunque a lavorare. Pur in modalità diverse da quelle consuete ha contribuito al dibattito nazionale sui musei e i musei civici in particolare, portando le opinioni e le necessità delle istituzioni rappresentate a tutti i tavoli a cui ha partecipato. In particolare abbiamo partecipato ad una audizione con la Commissione Cultura del Senato, contribuendo all’estensione delle modalità di concessione dei fondi di sostegno da parte del governo ai musei.

L’associazione si propone di proseguire l’attività formativa e di supporto, con alcuni webinar su temi di forte interesse per i musei civici, dopo il successo del primo organizzato sulle buone pratiche e le esperienze nella gestione dell’emergenza Covid 19.

Stanno per iniziare le festività natalizie, così diverse da quelle a cui siamo abituati, con i musei chiusi e tentativi di adeguarsi al momento attuale. L’Associazione vuole augurare a tutti i soci ed ai musei italiani buone feste natalizie, per rivederci il prossimo anno, augurandoci che sia sereno, prospero e porti tranquillità e soddisfazione per tutti.